AGOASPIRATO ECOGUIDATO (TIROIDE – MAMMELLA – LESIONI SUPERFICIALI)
L'agoaspirato è una tecnica mini-invasiva che consiste nel prelievo per aspirazione di un tessuto o di un liquido dell'organismo tramite aghi sottili.
È un accertamento di tipo anatomopatologico che consiste nell'aspirazione, attraverso un ago più o meno lungo e di calibro un po' superiore a quello delle normali siringhe per iniezione, di materiale biologico (fluidi dell'organismo contenenti cellule), che viene poi sottoposto ad adeguata preparazione (fissazione, inclusione, colorazione) e all'osservazione al microscopio.
L'agoaspirato serve a determinare la natura del materiale così prelevato, sia essa infiammatoria o infettiva o tumorale, benigna o maligna. In genere si esegue durante l'ecografia, in modo da indirizzare con precisione il prelievo su formazioni visualizzate con l'esame ecografico (agoaspirato ecoguidato).
A seconda del tipo di risposta, il paziente deve essere costantemente monitorato sia nell'eventuale decorso post-operatorio, sia nel follow-up ecografico delle dimensioni del nodulo precedentemente studiato.
Vantaggi dell'agoaspirazione
- Procedura poco invasiva semplice e veloce
- Complicanze irrilevanti
- Possibilità di avere una valutazione citologica estemporanea
L'agoaspirato ecoguidato delle lesioni mammarie è uno strumento sensibile, poco costoso ed efficace nel ridurre la necessità di biopsie chirurgiche consentendo una precisione elevata del prelievo.
Una relativa limitazione dell'esame è costituita dalla piccola quantità di materiale cellulare prelevabile.